Scientificamente…
“uno di noi”
Nascituro: appello alla ragione
Venerdì 4 OTTOBRE ore 18:00
TEATRO SALUS DI LEGNAGO (VR) – Via Marsala, 7
SALUTI DI BENVENUTO SALUTI ISTITUZIONALI
Elena Rossini Pubblica Agenda “Ditelo Sui Tetti” Avv. Paolo Longhi Sindaco della Città di Legnago
Don Maurizio Guarise Parroco di Legnago
On. Paola Boscaini Deputata della Repubblica Italiana
On. Maddalena Morgante Deputata della Repubblica Italiana
Ass. Luca Coletto Assessore Sanità e Welfare Regione Umbria
SALUTI DI “OLIVIA”
Gli straordinari tre minuti del docu-video promosso dal Movimento per la Vita Italiano nel 2022
INTERVENTI DA REMOTO
Sen. Maurizio GASPARRI Politico e giornalista; promotore del disegno di legge sul reddito di maternità (art. 5 legge 194)
MODERATORE
Avv. Domenico MENORELLO Coordinatore Pubblica Agenda “Ditelo Sui Tetti”; membro del Comitato Nazionale di Bioetica
(CNB) e Vicepresidente del MPV Italiano.
INTERVENTI
❖ LE RAGIONI DELLA SCIENZA
Prof. Carlo Bellieni Neonatologo, Professore associato Università di Siena
❖ LE RAGIONI DELL’ANTROPOLOGIA
Mons. Gianni FUSCO Docente Università LUMSA e Avvocato Rota Roma
Dott. ssa Franca Consorte Psicologa
❖ LE RAGIONI DEL DIRITTO
Avv. Francesca Toffali Avvocato del foro di Verona
❖ QUALE IMPEGNO PER IL CONCEPITO?
Dott. ssa Marina CASINI Presidente del Movimento per la Vita Italiano
CONCLUSIONI FINALI
S.E.R. Mons. Domenico Pompili (in attesa di conferma)
Vescovo della Diocesi di VeronaCari Amici, tutelare l’inizio della vita umana, la dignità intrinseca del nascituro e il valore della maternità non è un precetto confessionale, ma un atto che ha a che fare con la ragione e che deve interrogare tutta la società, affinché illumini il valore di ogni esistenza.
È questo il presupposto alla base del convegno “Scientificamente… ‘uno di noi’ – Nascituro: appello alla ragione”, promosso
network associativo Ditelo sui Tetti e dal Movimento per la Vita (MpV), che si svolgerà il giorno venerdì 4 OTTOBRE ore 18:00 presso il Teatro SALUS di Legnago (VR) – Via Marsala, 7.
A fianco al nascituro: un seminario per riflettere sulla vita nascente In questo incontro verrà posto lo sguardo sul concepito, ricorrendo alle ragioni della scienza, della antropologia e del diri tto, in modo da offrire non solo una “bussola” per affrontare le questioni che coinvolgono l’inizio della vita umana, la tutela della maternità durante la gravidanza, il crollo demografico, il desiderio del figlio, l’impiego delle tecnologie di procreazione medicalmente assistita, ma anche per illuminare il valore di ogni esistenza umana. Verrà sottolineata l’importanza fondamentale dei primi mille giorni di vita, una prospettiva scientifica e affascinante, ricordando che il bambino fin nel grembo della propria madre recepisce suoni, odori, gusti che ritroverà una volta nato. Verrà affrontato più da vicino il tema della dignità umana. “Dove risiede la dignità umana? Quando compare la dignità?
Dalla razionalità? Dalla capacità di relazione, dai movimenti fetali, dalla minima capacità di comprensione, dalla capacità di provare piacere e dolore, ma allora anche un animale. Quali caratteristiche occorrono per dire che c’è una dignità.
Non c’è scienza né microscopio che ce lo possano dire. Se consideriamo le manifestazioni di alcune caratteristiche come misura della dignità, questo è discriminante per qualcuno. Qualcuno le può avere, qualcuno le può perdere, pensiamo al disabile, a chi potrebbe incorrere in una malattia, oppure sotto anestesia, oppure se sono ubriaco, oppure quando sto dormendo, se valuto la dignità secondo una manifestazione opero una discriminazione. Sopravvive il più forte, il più sano. Il più capace. Il fragile non ha voce.
In ogni istante della vita c’è la dignità della vita anche se non c’è la manifestazione”.
Interverrà da remoto il Senatore Maurizio Gasparri che parlerà con passione dell’importanza di sostenere la Vita nascente e l a maternità.
Gli aspetti giuridici del concepito citando il codice civile e in particolare l’art 254, l’art. 320, l’art. 462 e l’art. 784. In tutti questi casi il concepito è riconosciuto già soggetto di diritto.
Punti operativi
Dal rendere il concepito visibile a tutta la società a collocare il tema della vita nascente nello spazio della laicità. Sono vari i punti operativi indicati da Marina Casini, presidente del Movimento per la vita italiano, docente di bioetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, nel tirare le fila degli interventi. Marina Casini rilancia la proposta di modifica del primo comma dell’articolo 1 del Codice civile per far sì che la capacità giuridica riguardi anche il concepito. Bisogna anche collegare il tema della vita nascente a tutta l’esistenza e imp egnarsi a promuovere una sensibilità maggiore verso la madre. Centrale è anche lavorare sulla prevenzione dell’aborto, una volta che il concepimento è avvenuto. Questo è il lavoro dei Centri di Aiuto alla Vita dello stesso Movimento per la Vita, portato avanti dall’impegno volontario di tanta gente, che generosamente ha permesso di aiutare a nascere dal 1975 a oggi 280mila bambini.
Segno tangibile della prossimità verso le madri e i loro figli.
PROMOSSO DA:
Network associativo “Ditelo Sui Tetti” – Maurizio GASPARRI, Domenico MENORELLO, Elena ROSSINI
Movimento per la Vita – Marina CASINI
IN COLLABORAZIONE CON:
Vicariato di Legnago – Don Marco Isolan e Don Maurizio Guarise
Si ringrazia la CARITAS parrocchiale di Legnago Duomo
Si ringrazia la Città di Legnago, la Provincia di Verona ed il Vicariato di Legnago per il Patrocinio
INGRESSO LIBERO