SPORTELLO AIUTO FAMIGLIE
Da lunedì 14 settembre sarà attivo lo SPORTELLO AIUTO FAMIGLIE, un servizio di ascolto, di solidarietà sociale e di promozione delle risorse familiari, promosso dalle Comunità cristiane dell’Unità Pastorale di San Salvaro, con la collaborazione della Fondazione antiusura “Beato Giuseppe Tovini”.
Lo Sportello – che è dedicato alle famiglie in difficoltà economica transitoria e temporanea, specialmente a causa dell’emergenza coronavirus – non fa interventi di tipo assistenziale, ma supporta e stimola la ripartenza delle famiglie verso l’autonomia.
La sede dello Sportello è presso la Chiesa di San Salvaro in Vicolo San Salvaro 1, a S.Pietro di Legnago.
Si accede su appuntamento telefonando o inviando un messaggio al numero 335 655 4481 o inviando una mail a saf.legnago@gmail.com.
Seguirà un colloquio con due volontari dello Sportello, i quali attraverso il dialogo cercheranno di farsi un’idea della situazione economica della famiglia che chiede di essere aiutata e del modo con cui essa gestisce le risorse che ha a disposizione.
In questo modo i Volontari potranno decidere insieme alla famiglia quale tipo di intervento adottare: concessione di supporti economici, avvio di un finanziamento, aiuto per una ristrutturazione del debito, offerta di garanzie verso Istituti di credito, ecc. Il sostegno in denaro offerto dallo Sportello è senza interessi ma impegna moralmente la famiglia alla restituzione, nel momento in cui le condizioni economiche lo rendono possibile (in modo che altre famiglie possano continuare a beneficiare del fondo).
Lo sportello si sostiene con il fondo di solidarietà a cui tutti possono contribuire con una erogazione al conto IBAN: IT 45 Z 0834059542000002110006 Intestato a: PARROCCHIA DI SAN MARTINO VESCOVO – SOLIDARIETA’ COVID 19 Causale: “Famiglie in difficoltà”.